martedì 12 febbraio 2013


Svegliati ! Balla! Partecipa !
14 FEBBRAIO 2013, ORE 16:30
PIAZZA BRA (VERONA)
BALLIAMO INSIEME PER SPEZZARE LA CATENA DELLA VIOLENZA
Un miliardo di donne violate è un’atrocità, un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione

DRESS CODE: ROSSO E NERO

COSA E’ IL ONE BILLION RISING:  è UN’AZIONE GLOBALE PER FERMARE LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE LE RAGAZZE E LE BAMBINE DEL MONDO
Il OBR è l’Evento mondiale ideato da Eve Ensler (attrice statunitense e autrice dei famosi “dialoghi della vagina”) per il giorno del 15esimo anniversario del V-Day, il movimento globale che promuove iniziative per contrastare la violenza sulle donne, come lo stupro, le percosse, l’incesto, le mutilazioni genitali femminili, e la schiavitù sessuale.
Le statistiche parlano chiaro: 1 DONNA SU 3 NELL’ARCO DELLA PROPRIA VITA VIENE PICCHIATA O STUPRATA, questo significa più di un miliardo di donne e bambine nel mondo. Questo è quello che è già accaduto o accadrà a molte delle donne che già conosciamo.
Nella sola Italia nel 2012 ci sono stati 120 femminicidi, la forma più atroce di violenza di genere.
CHI ADERISCE AL ONE BILLION RISING: in più di 186 Paesi del mondo, e in più di 140 città e paesi italiani si svolgeranno manifestazioni e flash mob in luoghi pubblici durante il corso di tutta la giornata. Solo a Roma sono previsti 9 eventi! L’organizzazione è coordinata a livello nazionale dal V-DAY MODENA ed organizzata a livello locale da singoli, da gruppi come se non ora quando, dalle amministratrici, da scuole di danza, da associazioni. L’evento non appartiene ad alcuna organizzazione partitica.
COME SI MANIFESTA IL ONE BILLION RISING: l’appello a fare un gesto eclatante che sollevi l’attenzione sul tema della violenza sulle donne è rivolto a tutti e a tutte. Le azioni vanno dal semplice parlarne, al documentarsi sull’argomento, al partecipare ad uno dei tanti eventi organizzati in tutto il mondo.
A sostegno del miliardo di vittime Eve Ensler risponde con questa visione :
Un miliardo di donne violate è un’atrocità, un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione
Stiamo invitando UN MILIARDO di donne e di uomini che le amano a SVEGLIARSI, USCIRE FUORI, BALLARE, e CHIEDERE che sia messa fine a questa violenza. ONE BILLION RISING farà vibrare la terra, attivando donne e uomini di tutto il mondo. Vogliamo che il mondo veda la nostra forza collettiva, quanti siamo e la solidarietà al di là dei confini geografici. SARà una RIOVOLUZIONE!
In tutto il mondo si BALLERA’ E BALLERA’ E BALLERA’ al ritmo della canzone “BREAK THE CHAIN” (SPEZZA LA CATENA), scritta appositamente per il 14 FEBBRAIO, per unirci tutti contro la violenza sulle donne!
Alla canzone è associato un balletto il cui TUTORIAL per imparare i passi è seguitissimo su YOUTUBE.
Sia la canzone che i passi di danza infondono un senso di forza e unione, entusiasmano e rafforzano.
L’APPELLO A VERONA:
A Verona, all’appello lanciato dal comitato Senonoraquando Donne Verona, Telefono Rosa Verona e la Rete degli Studenti Medi di Verona attraverso facebook hanno risposto subito centinaia di ragazze e ragazzi, donne e uomini ed ogni giorno moltissimi di nuovi se ne aggiungono. Importantissimo è il contributo delle scuole di danza del Veronese e delle scuole che si sono subito attivate per insegnare il balletto ufficiale e stanno promuovendo l’evento.
Grazie all'associazione Microcosmo faremo il collegamento con il carcere di Montorio, sezione femminile, e, anche se a distanza, in diretta, faremo tutte insieme il flash mob.
COSA PUOI FARE PER PREPARARTI AL 14 FEBBRAIO:
1) ascolta la canzone BREAK THE CHAIN: http://www.youtube.com/watch?v=fL5N8rSy4CU e cerca la traduzione del testo in italiano (le parole sono la migliore spiegazione dell’evento)
2) esercita i passi del balletto seguendo il tutorial, da solo, con amici, con parenti, con il tuo cane:
http://www.youtube.com/watch?v=mRU1xmBwUeA
http://www.youtube.com/watch?v=Fwv16dtUvYM
3) balla e divertiti!
4)  visita il sito www.onebillionrising.org (sito in inglese) e http://obritalia.livejournal.com/ (sito in italiano) per informazioni generali
5) segui l’organizzazione dell’evento sulla pagina https://www.facebook.com/events/201492966663297/ gestita da Senonoraquando donne Verona e Telefono Rosa Verona
6) condivi l’evento con i tuoi contatti e invitali ad attivarsi con noi!
COSA DEVI FARE IL 14 FEBBRAIO:
1)  indossa qualcosa di rosso e nero, stampa il logo di ONE BILLION RISING e attaccatelo davanti
2) VIENI A BALLARE CON NOI! Anche se non hai imparato i passi, non importa, vieni e balla come ti pare!
ATTENZIONE: ci si trova in Piazza Bra, davanti al Liston, alle 16:30 per iniziare puntuali alle 17:00 il BALLO COLLETTIVO!